NeLBosco.eu | EVENTI

Léggere il bosco
Una giornata dedicata al rapporto tra uomo e natura nel contesto alpino

ORE 6:30: concerto per organetto e ghironda all'alba, con Simona Baudino
ORE 8:30: Talk prof. Stefano Fenoglio (UNITO): Uomo e Alpi nell'era del cambiamento climatico
ORE 10:30: worskhop didattico Leggere il bosco: scoprire, attraverso la lettura dei segnali umani e non umani, la storia di un bosco

Sabato 20 Agosto 2022 - dalle ore 06:00 alle ore 13:00 - rifugio pian munè (CN)
Ingresso gratuito

In collaborazione con

Workshop Léggere il bosco

Sabato 20 Agosto 2022
Rifugio Pian Munè
Cuneo

Sabato 20 Agosto, nel contesto Off di @100_miglia_monviso, una giornata dedicata al rapporto tra uomo e natura nel contesto forestale ed alpino.
Tra musica, conversazioni e laboratori didattici, ci dedicheremo all'esplorazione dei segnali dell'ambiente che viviamo in relazione al cambiamento climatico, all'azione umana ed al contesto culturale.

Programma dettagliato
Ore 6:30 | Concerto per ghironda ed organetto con Simona baudino
Un concerto all'alba, nella splendida cornice di Pian Munè, accompagnati dai due strumenti per eccellenza della tradizione occitana
A seguire, colazione presso il Rifugio Pian Munè.

Ore 8:30 | Talk del Professor Stefano Fenoglio (Università di Torino) Uomo e Alpi nell'era del cambiamento climatico: una breve conversazione su come il rapporto tra uomo e contesto alpino sia cambiato. Quali sono stati i maggiori cambiamenti? Quali necessità abbiamo?

Ore 10:30 | Laboratorio per famiglie "Léggere il bosco", a cura di Walden srl e GreenChainSAW4Life Un'escursione con annesso laboratorio interattivo, per imparare a conoscere i messaggi del bosco e le sue funzioni principali e creare il proprio percorso didattico all'interno del bosco de La Trebulina.